La tettoia è realizzata all’ingresso principale dell’hotel, occupando parte del piazzale a ridosso del blocco che ospita la sala pranzo, l’appartamento del custode ed alcune stanze.
3 colonne in acciaio verniciato color testa di moro, realizzato con dei profili commerciali tipo IPE legati tra loro da un architrave ancorata alla struttura in calcestruzzo armato della scala ed al cordolo del primo solaio, sono gli elementi portanti.
La doppia inclinazione è dettata dalla necessità di contenere al massimo il rischio di riduzione dell’apporto solare alla sala pranzo; il rivestimento dell’intradosso è in tavole di larice piallate e giuntate, poste nella direzione dell’inclinazione di falda. La doppia struttura portante in legno è quindi nascosta: l’estradosso è coperto con un semplice pannello in legno marino tipo OSB, una guaina bitumata protettiva e le tegole canadesi color grigio scuro come il resto dell’edificio. L’ingresso principale è caratterizzato e segnato fisicamente da un prolungamento della tettoia e da un oblò in policarbonato che consente il passaggio della luce. Completano la costruzione una serie di luci a led, incassate nel tavolato in larice.
Progettazione: progettazione e direzione lavori: arch. Sergio Paolazzi; calcoli statici: ing. Fausto Paolazzi Associati Michelon -Valternigo di Giovo Tn
Committente: Hotel Europa -Cembra Tn-
Realizzazione: Carpenteria in ferro: Franco Nardon – Lisignago Tn-; Carpenteria in legno: Alessandro Paolazzi -Faver Tn-